History In Italian

Download e-book for kindle: Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e by Mirella Serri

By Mirella Serri

«Un’autrice capace di dare nuove interpretazioni a momenti cruciali della vicenda culturale nazionale.»
Corriere della Sera - Pierluigi Battista

«Mirella Serri conosce l’arte di riscrivere l. a. storia senza in step withò cedere all’ideologia.»
Io Donna - Aldo Cazzullo

Per sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano l. a. Germania e los angeles Slovenia e riescono advert arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena.
Qui, a dispetto del fascismo e delle campagne razziali, l’intera popolazione si mobilita in keeping with aiutarli, offrendo loro protezione in line with un anno intero.
Ma l’8 settembre del 1943 los angeles situazione precipita: Nonantola viene occupata dai nazisti e i ragazzi devono essere messi in salvo in fretta e tenuti nascosti, con l. a. speranza di farli espatriare in Svizzera.
Ripercorrendo l. a. storia rocambolesca dei ragazzini in fuga dal Reich, Mirella Serri riporta alla luce anche il segreto e tenace lavorio di un personaggio poco conosciuto ma centrale nella Shoah: il gran Muftī di Gerusalemme, Amīn al-Ḥusaynī, esponente dell’islamismo più radicale. Da Berlino, dove si period rifugiato lavorando a fianco di Hitler e di Eichmann, al-Ḥusaynī cercò in ogni modo di bloccare l’espatrio e l. a. salvezza degli ebrei, inclusi i ragazzi che si rifugiarono a Nonantola, arrivando perfino a costituire una divisione autonoma di SS musulmane nei Balcani in line with precludere l’ultima through di scampo.
Quella dei ragazzi di Nonantola e dei loro salvatori è una storia di eroi dimenticati o trascurati, una storia di ribellione corale alle dittature, una storia tutta italiana e al pace stesso universale di generosità e di profonda umanità, in una lotta contro il male che si rivela, con altri volti e altri nomi, drammaticamente attuale.

Show description

Read or Download Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

New PDF release: Lawrence d'Arabia (Alle 8 della sera) (Italian Edition)

Dalla radio al libro. Lo storico dell'Oriente Cardini racconta il suo percorso di indagine nella figura storico-psicologica dell'agente di Sua Maestà suscitatore dell'orgoglio arabo: eroe o traditore? O tutt'e due?

Get Vimana gli UFO dell'antichità (Italian Edition) PDF

Prefazione di Robert BauvalPostfazione di Mauro BiglinoDescrizioneGli antichi testi sacri indiani parlano anche dei Vimana, misteriosi oggetti volanti in grado di volare nell'aria, e perfino nello spazio, ma anche di immergersi nell'acqua. Roberto Pinotti ha trovato turn out fisiche dell'esistenza di questi oggetti, l’autore riassume in questo libro i frutti delle sue ricerche.

Download e-book for kindle: «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di by Isabella Pera

Italia, primi del Novecento. l. a. Chiesa, sotto il pontificato di Pio X, inasprisce le sanzioni disciplinari nei confronti di ogni tentativo di rinnovamento, proprio mentre alcune organizzazioni milanesi sperimentano forme nuove di impegno sociale e di partecipazione democratica. Tra queste anche il Fascio femminile (attivo a Milano tra il 1901 e il 1908), dotato di un progetto particolarmente originale in line with gli strumenti e le idee: rivendica consistent with le donne i fondamentali diritti civili e politici, fino advert avvicinarsi, in line with alcuni aspetti, alle battaglie del femminismo laico.

Download e-book for kindle: Io ho visto (Italian Edition) by Pier Vittorio Buffa

I volti e i racconti degli ultimi testimoni oculari delle stragi nazifasciste che hanno insanguinato l'Italia tra il 1943 e il 1945. Trenta storie, ciascuna accompagnata dalla foto del protagonista, di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte in step with caso, che convivono da settant'anni con il dolore che il pace non può cancellare.

Extra info for Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bambini in fuga: I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (Italian Edition) by Mirella Serri


by Michael
4.4

Rated 4.14 of 5 – based on 15 votes